Pubblicare con noi

Perché nuova editoria? Perché il mercato editoriale universitario, come la stessa Università, si trasforma: diminuiscono gli studenti, i corsi sono sempre più specifici e la necessità di aggiornamento è continua. Così i testi adottati spesso non sono più adeguati e quelli che si potrebbero pubblicare ad hoc non vedono la luce, perché le tirature di poche copie non sono realizzabili economicamente con la stampa tradizionale.
D.u.press
 propone una soluzione: il book on demand, cioè la stampa di libri su richiesta.
Così:
* finalmente diventano realizzabili pubblicazioni su misura per corsi con un numero limitato di studenti (anche 20-30);
* il materiale didattico si trasforma: da insieme di fotocopie ad un libro vero e proprio, edito da d.u.press;
* la qualità è elevata, paragonabile alla stampa tradizionale sia sul colore, sia sul bianco e nero;
* i prezzi di copertina sono volutamente accessibili agli studenti per contrastare il mercato delle fotocopie abusive;
* in pochissimi giorni si hanno le copie stampate (e solo quelle necessarie);
* si può ristampare su richiesta in pochissimi giorni anche una sola copia alla volta senza nessun costo aggiuntivo, grazie alla memorizzazione digitale del testo;
* è una edizione a tutti gli effetti, con riconoscimento di tutti i diritti collegati ad una pubblicazione (copyright, diritti d’autore, eccetera);
* la copertina e un abstract della pubblicazione vengono inseriti automaticamente nel catalogo on line di d.u.press;
* eventuali aggiornamenti possono essere facilmente aggiunti al testo iniziale, creando una specie di “edizione continua”, sia in formato cartaceo, sia in formato digitale.
La tecnologia digitale garantisce adeguata diffusione a tutte quelle pubblicazioni che per tirature e contenuto specialistico (corsi universitari, atti di convegni, seminari, eccetera) fino ad oggi non hanno potuto essere editate.
Anche per il mercato non strettamente universitario, grazie alla tecnologia on demand molti “testi nel cassetto” potranno trovare luce e, perché no, mercato.


D.u.press: nuove soluzioni per la nuova editoria.